Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale
Il movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo.
Nel 1862 Henry Dunant insieme ad altri quattro cittadini svizzeri:
Nasce così il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa
Nel febbraio del 1864 scoppia la guerra tra la Danimarca e la Prussia. È la prima occasione per le Società Nazionali di Soccorso per intervenire in aiuto dei feriti e delle vittime da entrambi le parti, ma si rendono subito conto della difficolta di intervento e della necessità di un serio impegno da parte degli stati circa la protezione del personale e delle strutture dedite alla cura delle vittime e dei feriti di guerra.
Così, l'8 agosto 1864, il governo Elvetico convoca una conferenza diplomatica alla quale partecipano i rappresentanti di 12 nazioni (Gli USA sono l'unico stato non europeo a partecipare alla conferenza. La conferenza si conclude il 22 agosto 1864 con la ratifica della prima convezione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in campagna.
La convenzione garantisce neutralità e protezione alle ambulanze, agli ospedali militari, al personale sanitario, al materiale sanitario nonchè ai feriti di ogni parte ed al personale civile di ogni parte che si adopera per migliorare la sorte dei feriti.
Oggi l'organizzazione conta più di 115 milioni di volontari. In Italia è rappresentata dalla Croce Rossa Italiana
L'organizzazione sta attualmente (2003) affrontando il rifiuto, da parte di alcune nazioni, di accettare come emblemi la Croce Rossa o la Mezzaluna Rossa. Per questo motivo, è stato proposto di creare un nuovo emblema che sia accettabile da tutte le nazioni indipendentemente dalla loro cultura o religione.
Introduzione
Il movimento è costituito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa con sede a Ginevra, dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e dalle 181 società nazionali individuali.
crea il Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti comunemente chiamato Comitato dei cinque, precursore del Comitato Internazionale della Croce Rossa.
Il Comitato dei cinque promuove le idee di Henry Dunant proposte nel libro Un ricordo di Solferino ed il 26 ottobre 1863 organizza, a Ginevra, una Conferenza Internazionale con l'adesione di 18 rappresentanti di 14 Paesi che firmeranno, il 29 ottobre dello stesso anno, la Prima Carta Fondamentale contenente dieci risoluzioni che definiscono le funzioni ed i mezzi dei Comitati di soccorso.Convenzioni di Ginevra
Le quattro Convenzioni di Ginevra del 1949, ed i due Protocolli Aggiuntivi del 1977, sono le leggi fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario e forniscono una solida base per l'azione del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa
.
I convenzione di Ginevra
per miglioramento delle condizioni dei militari feriti o malati in campagna.II convenzione di Ginevra
per miglioramento delle condizioni dei militari feriti, malati o naufraghi in mareIII convenzione di Ginevra
per miglioramento delle condizioni dei prigionieri di guerraIV convenzione di Ginevra
per la protezione dei civili in tempo di guerra di guerraIl dibattito sull'emblema
L'articolo 38 della Prima Convenzione di Ginevra del 12 agosto 1949 riconosceva tre emblemi per il movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale:
Il Leone e Sole rossi, pur essendo ancora previsto dalle Convenzioni di Ginevra, non è più stato usato dal 1980.Vedi Anche
Collegamenti Esterni